Laboratorio Teatrale

diretto da Piergiorgio Saracino

Il laboratorio è diretto a tutti coloro che desiderano confrontarsi per la prima volta con il palcoscenico, attraverso lo studio delle tecniche teatrali di base e l’allestimento artistico e tecnico di uno spettacolo.

Esso si sviluppa nell’arco di 8 mesi (Marzo/Novembre) ed è articolato in 44 incontri della durata di 2 ore ciascuno.      

La prima parte del laboratorio, strutturata in incontri settimanali nei mesi di Marzo/Luglio, è volta a fornire agli allievi, attraverso esercizi individuali e di gruppo, gli elementi di base necessari alla messinscena di uno spettacolo. Il lavoro consisterà in: training fisico e vocale; lavori individuali e di gruppo su concentrazione, movimento e presenza scenica; esercizi di memoria sensoriale ed emotiva; improvvisazioni sul rapporto attore-spazio e attore-gruppo; elementi di interpretazione.

Nella seconda parte del laboratorio (otto incontri mensili nei mesi di Settembre/Novembre) sarà scelto il testo da allestire e condotto uno studio sui personaggi, ricorrendo all'improvvisazione mirata a costruire la situazione e i caratteri dell'opera scelta. Il laboratorio culminerà nell’allestimento artistico e tecnico dello spettacolo finale.

 

Per info e iscrizioni: 3475110490 - ilcarrodimacondo@gmail.com