In evidenza

Libre 2021

Rassegna Teatrale Online


dal 11 aprile al 9 maggio 2021

Dal prossimo 11 aprile il Teatro San Genesio presenta Libre 2021, una rassegna online composta da cinque spettacoli teatrali, organizzata per riprendere il filo di una programmazione teatrale bruscamente interrotta a marzo del 2020 a causa della pandemia.

Lo scopo della rassegna è avviare una raccolta fondi a sostegno del teatro.

L'ultimo anno, segnato dall'emergenza Covid-19 e dalla brusca interruzione delle attività teatrali, ha fortemente indebolito le finanze del teatro, che oggi si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza. Spettacoli teatrali, concerti, laboratori, esposizioni, conferenze, incontri pubblici, hanno animato ogni giorno, e per molti anni, uno spazio che ha voluto e saputo diventare un piccolo ma solido punto d’approdo e d’incontro per le diverse forme d’espressione dell’arte, della cultura, del pensiero. Quello spazio oggi ha bisogno del vostro sostegno per continuare a vivere. 

Per questo abbiamo pensato di chiedervi un'offerta libera per la visione dei singoli spettacoli, con la speranza che vogliate sostenere questa iniziativa e il Teatro San Genesio. Scegliete voi quanto dare, ricordando che ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza.

Chi deciderà di sostenerci con un contributo di almeno 20 euro avrà diritto a vedere l’intera rassegna.

Scopri di più



Cosa facciamo

Nel corso di questi anni il Teatro San Genesio ha prodotto, organizzato e sostenuto numerose attività artistiche e culturali. Spettacoli teatrali, concerti, laboratori, esposizioni, conferenze, incontri pubblici, animano ogni giorno uno spazio che ha voluto e saputo diventare un piccolo, ma solido punto d’approdo e d’incontro per le diverse forme d’espressione dell’arte, della cultura, del pensiero.

Un sommario delle principali attività e iniziative prodotte, organizzate e sostenute dal Teatro:

Thumbnail Placeholder

Oltre 400 spettacoli teatrali di prosa, le rassegne di teatro civile libre e Parole di Sale, il concorso teatrale conCorto, gli spettacoli in lingua inglese e molto altro.

Scopri di più


Thumbnail Placeholder

Le rassegne musicali Canti della Terra, Il loto e la cetra, Sentieri musicali, il Vitala Festival, numerosi concerti in collaborazione con artisti italiani e internazionali.

Scopri di più


Thumbnail Placeholder

Numerose attività laboratoriali e seminariali, workshop di recitazione, laboratori relazionali, esperienziali e integrati.

Scopri di più


Thumbnail Placeholder

Esposizioni di pittura, fotografia, scultura e arti grafiche nella rassegna SanGenesioExpo'. Il foyer è diventato un nuovo spazio espositivo, un luogo dove esporre e incontrarsi prima di andare a teatro, dove conoscere e apprezzare non solo con le opere, ma anche i loro autori. Oltre che sui professionisti, Expo' punta anche su artisti emergenti che vogliano crescere nell'arte e per l'arte, dando loro l'opportunità di affacciarsi serenamente al mondo delle esposizioni. Nel corso delle varie edizioni della rassegna, il foyer ha ospitato le opere di oltre venti artisti, tra cui Susanna Hardage, Fabio Barilari, Laura Scarpa, Piero Petracci, Elena Pizzichelli.


Thumbnail Placeholder

Molti gli eventi culturali, i convegni, le tavole rotonde e gli incontri pubblici organizzati e sostenuti dal Teatro San Genesio, con la partecipazione tra gli altri della teologa Stella Morra, del Card. Francesco Coccopalmerio, del teologo valdese Paolo Ricca e di intellettuali, giornalisti, scrittori, uomini di spettacolo quali Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Salvatore Settis, Giancarlo Caselli, Massimo D’Alema, Marco Travaglio, Antonio Ingroia, Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Marco Lodoli, Marino Sinibaldi, Giulio Albanese, Giovanna Botteri, Teresa Sarti Strada, Ignazio Ingrao, Mario Pezzolla, Douglas Meakin, Ken Scott.


Thumbnail Placeholder

Le iniziative di solidarietà e di beneficenza e l’impegno sociale sono da sempre al centro delle attività del Teatro San Genesio, che oltre alle collaborazioni coi laboratori integrati di Bottega Flaminio e del  CSM Santa Maria della Pietà ha all’attivo numerose iniziative in collaborazione con Emergency, Amnesty International ed altri, più piccoli ma ugualmente meritevoli soggetti impegnati nel sociale. L’Associazione si è inoltre impegnata nel sostegno attivo di progetti culturali e umanitari presso le missioni dei Padri Dehoniani in Congo.



Il Teatro

Il teatro dispone di 149 posti, si trova nel quartiere Delle Vittorie nel complesso della Chiesa del Sacro Cuore di Cristo Re affidata ai Padri Dehoniani. Tutto il complesso è stato progettato dall'architetto Marcello Piacentini,costruito a partire dagli anni 20 e inaugurato nel 1934. Il Teatro è da subito attivo col nome, Pax, in seguito cambiato in San Genesio, in onore di un commediante martirizzato nel 303 dall'Imperatore Diocleziano e divenuto poi santo protettore degli attori.

Chi siamo

Il Teatro San Genesio è gestito dal 2005 dall’Associazione Amici del San Genesio, che non ha fini di lucro ed è composta da professionisti del settore della comunicazione. Il Teatro San Genesio non conta su finanziamenti né sovvenzioni esterne: l’intera attività è sostenuta dai proventi delle manifestazioni organizzate e ospitate, nonché dai contributi delle compagnie, delle associazioni, degli artisti e dei semplici appassionati che partecipano alla vita del Teatro.

Dove siamo

 

 

Contatti