San Genesio Libre

APERITIVO A TEATRO

 

dal 25 al 27 gennaio 2012

ESERCIZI DI RIANIMAZIONE

ES Nー 2 - CAZZATELLE


  • di e con Andrea Cosentino
    in collaborazione con Francesco Picciotti
    i

 

> LO SPETTACOLO

“Esercizi di rianimazione” un progetto in progress di performance, riflessioni semiserie sullo stato delle cose e lo statuto dell'arte, attuato attraverso variazioni sul teatro di figura, non come consuetudine da relegarsi all'immaginario infantile, ma finalizzate alla reinvenzione di grammatiche teatrali sghembe, poetiche e divertenti.
Gli strumenti sono oggetti d’uso comune, stoffe e parrucche, ma anche giocattoli e cineserie, così come i vertici dell’artigianato teatrale, ovvero maschere, marionette e burattini. Gli uni accanto agli altri, senza gerarchie, per sperimentare nuovi linguaggi, sfuggendo alla pretenziosità degli stili e delle tecniche.

 

CAZZATELLE
Agire nel grado zero, dove il contratto teatrale scaturisce dal contatto. Inventare regole nuove per giocarle e poi giocare a disfarle. Non c’è un tema, non c’è una storia. Un’esercitazione comica sulla praticabilità della scena, sulla fattibilità dei gesti, sull’abitabilità dei corpi. Con stoffe, parrucche, oggetti. Giocare ad animare per animarsi. Una clownerie nichilista che ・assieme una ripartenza.


chi è in scena

> Le attività extra-teatrali del San Genesio

I vini serviti durante gli spettacoli aperitivo sono offerti dalla Casa Vinicola Coppi

logo casa vinicola coppi

 

San Genesio Libre