Teatro San Genesio - Roma

Chi è di scena

 

L'ultima esecuzione

di Fabio Salvati
regia di Daniela Coppola

dal 18 al 22 ottobre 2017

ore 21, domenica ore 18

 

Info e prenotazioni: 3297812476

 

Sul pianerottolo di un palazzo della periferia romana si deve eseguire uno sfratto: convergono all'appuntamento l'ufficiale giudiziario e il rappresentante di una banca milanese, nuova proprietaria dello stabile. La destinataria dello sfratto non sembra in casa, ma da dietro la porta si sente il pianto e la voce di un bambino piccolo. Sopraggiunge anche un giovane medico che deve presiedere allo sfratto per legge, come ausiliario. Sul pianerottolo, incuriositi, si aggiungono altri inquilini dello stabile, tutti prossimi destinatari degli sfratti programmati dalla nuova proprietà.
La circostanza accende gli animi dei presenti, catalizzando l'ostilità verso il rappresentante della proprietà intervenuto a quella esecuzione.
Uno scombinato professore di filosofia approfitta di quell'assembramento sul suo pianerottolo per sciorinare un'orazione sovversiva.
La porta si aprirà, ma le sorprese non mancheranno.

Una piccola vicenda moderna, tutta declinata al comico, per raccontare le asperità di questi tempi in cui non c'è più nessuna attenzione verso chi non riesce a evadere dai debiti e dal bisogno.