SanGenesioExpò - Le nostre proposte artistiche

SanGenesioExpò nasce con la volontà di promuovere l'arte.
Un nuovo spazio espositivo per artisti, un luogo dove esporre e incontrarsi prima di andare a teatro , dove conoscere non solo le opere, ma anche gli artisti.
Oltre che professionisti, Expò punta anche su  artisti emergenti che vogliono crescere nell'arte e per l'arte, dando loro l'opportunità di affacciarsi serenamente al mondo delle mostre e delle esposizioni.
Lo spazio è posizionato al centro di Roma, a due passi da piazza Mazzini, e la sua visibilità è data da chi frequenta le mostre e da chi assiste agli spettacoli in programma.
Nell'ampio foyer del teatro è possibile esporre opere anche di grandi dimensioni.

Gli artisti interessati possono contattare il numero 3409074830, oppure inviare una mail a caterinamartu@gmail.com


Fogli Sparsi

Mostra di illustrazioni di Laura Scarpa

dal 13 al 27 gennaio 2016

Vernissage mercoledì 13 gennaio alle ore 18,30

Ingresso libero

 

Laura Scarpa, fumettista, illustratrice, editor e docente; come autrice ha scritto e disegnato storie su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Blue», «Terre di Mezzo», «Mondo Naif» e «Touch», e alcuni volumi, tra cui Cuori di carne e Amori lontani. Come editor ha curato «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag», «Blue» e «Touch» e le ristampe filologiche Il Dottor Oss e Valentina Mela Verde, vincitore del premio Attilio Micheluzzi 2013. Dirige il magazine «Scuola di Fumetto» da oltre dieci anni. Ha fondato e diretto «ANIMAls», rivista di graphic novel. Tra i suoi saggi: Praticamente Fumetti, L’arte delle sceneggiatura e Disegnare Dylan Dog (Coniglio Editore), vari volumi della collana Lezione di Fumetto, e Hugo Pratt – le lezioni perdute, per Mompracem, vincitore di premi a Lucca 2013 e Romics 2013. Presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto. Docente allo IED di Roma. Ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione online. Tiene stage di fumetto e di urban-sketcher narrativi.

Dal settembre 2008 Laura Scarpa ha un blog d'immagini. Nato come quaderno di appunti, sviluppatosi, con stili diversi in un diario velato, ha oggi più di 6000 lettori abbonati che lo seguono da tutto il mondo, più molti fedeli e liberi, e altri su FaceBook, sulla pagina omonima:
Caffè a colazione.
L’autrice stessa ci descrive lo spunto e il senso di questo percorso di illustrazioni, appunti, racconti e di questa mostra:

Ogni mattina un disegnino. Un esercizio per fermare su carta la vita attorno, le persone, i momenti, i cieli... quadernini e fogli sparsi dove compare spesso anche un'Alice, alter-ego non solo dell'autrice, ma di molti lettori del suo blog.

Questa è la seconda mostra, dopo la prima, nel 2010, presso la Galleria Tricromia.
Ne è prevista prossimamente una nuova, dedicata ai 100 ragazzi di Ankara; 100 disegni dedicati ai giovani manifestanti uccisi in Turchia nel 2015, esattamente 100 giorni fa, oggi che si apre la mostra, e i cui disegni, uno al giorno, hanno avuto lo scopo di saldare la memoria e di non scordare in fretta, in questo mondo che molto sa, ma tutto digerisce in poche ore.
La mostra qui esposta raccoglie i foglietti staccati dagli album, in questi anni, dove scorrono momenti piccoli della vita, incontri, sensazioni, lavoro, letture.  
Buona  visita.

www.laurascarpa.com

                      ˜˜˜
INGRESSO ALLA MOSTRA GRATUITO - La mostra rimarrà allestita fino al 27 Gennaio 2016 e sarà visitabile nelle ore pomeridiane previo appuntamento o contestualmente ai prossimi eventi in programma presso il Teatro. Per Info: 347-8248661; wonderwallenter@gmail.com


Appunti di viaggio

Mostra di illustrazioni di Angela Maria Russo

dal 16 al 23 dicembre 2015

Vernissage mercoledì 16 dicembre alle ore 18,45

Ingresso libero

 

Angela Maria Russo, vive a Roma, laureata in Scienze Biologiche, illustratrice autodidatta. Cerca di raccontare con i suoi disegni e acquerelli la natura e le città che visita durante i suoi viaggi. Ha pubblicato i suoi dipinti su libri, riviste, mensili, quotidiani e su cataloghi d’arte, su pubblicazioni di Musei, Fondazioni e strutture di ricerca pubbliche e private. Nel 2000 ha pubblicato come co-autrice e illustratrice il libro “Universo Albero”, Macro Edizioni.
Alcuni suoi lavori sono presenti in collezioni: Hunt Institute for Botanical Documentation, Carnegie Mellon University, Pittsburgh - USA; Centro di documentazione dell’Illustrazione Contemporanea – Comune di Bolzano; Fondazione Universitaria Salerno (UNISA); Fondazione Nazionale Collodi e varie collezioni private.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Hannover, Pittsburgh, Washington, Barcellona, Londra).

In Appunti di Viaggio, questa sua prossima mostra personale, Angela Maria Russo condurrà il pubblico in un viaggio emozionante, alla scoperta di atmosfere e luoghi raccontati, espressi, resi vicini, animati e tangibili nei suoi disegni. Descrive lei stessa lo spunto e il senso di questo percorso evocativo:
Bisogna sempre partire, con un treno antico oppure con il più moderno degli aerei, magari solo con la fantasia.
Partire per scoprire, conoscere, parlare, confrontare, imparare, sognare… e per poi poter tornare più ricchi e più consapevoli che il mondo è uno solo e che la natura, le città, e i loro abitanti si assomigliano tutti.


angelamaria.russo@tin.it
http://angelamariarusso.blogspot.com


INGRESSO ALLA MOSTRA GRATUITO
La mostra rimarrà allestita fino al 23 Dicembre 2015 e sarà visitabile nelle ore pomeridiane previo appuntamento o contestualmente ai prossimi eventi in programma presso il Teatro.


Per Info: 347-8248661; wonderwallenter@gmail.com

 

Mostra Fotografica

dal 13 al 27 novembre 2015

Vernissage venerdì 13 novembre alle ore 18

Ingresso libero

 

Il Teatro San Genesio  è lieto di ospitare nella sua area espositiva del San Genesio Expò la prima mostra collettiva fotografica della stagione 2015/2016.
I protagonisti, tre giovani artisti provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Roma, Alessandro Bortolozzo, Laetitia Bergamo e Gabriele Scaglione.
Un'esposizione che  vede la fotografia in bianco e nero farsi strada nel pensiero e nel modo di vedere le cose di questi fotografi.

La mostra sarà inaugurata sabato 13 novembre con un vernissage alle ore 18,00 presso il Teatro San Genesio (via Podgora 1, zona piazza Mazzini).