Durante gli ultimi mesi, segnati dall'emergenza COVID-19 e dalla brusca interruzione delle attività teatrali, il Teatro San Genesio ha potuto contare sull'aiuto concreto di tante persone.
Artisti, tecnici, addetti ai lavori, spettatori, amici, hanno prestato il proprio volto e la propria voce alla nostra campagna social durante il lockdown, hanno sostenuto il Teatro con dei contributi economici, ci hanno accompagnati e incoraggiati ogni giorno con la loro presenza e col loro affetto.

A tutti loro e a tutti quelli che in questi anni hanno vissuto e amato il Teatro va la nostra profonda riconoscenza. Il Teatro che verrà, quello che stiamo immaginando e preparando, possiamo immaginarlo e prepararlo grazie a loro.

A tutti gli artisi, ai tecnici, agli spettatori, agli amici.
A chi, con impegno e passione, fa vivere ogni giorno il Teatro.

GRAZIE


Il Teatro che verrà

Prima della chiusura obbligata, quando la stagione teatrale era nel vivo, eravamo già al lavoro per programmare la stagione 2020/2021. Sapevamo già che sarebbe stata una stagione diversa dalle altre: la necessità di eseguire dei lavori di ristrutturazione del teatro ci aveva costretti a rinviare la riapertura a gennaio 2021, concentrando in soli sei mesi una programmazione che normalmente ne avrebbe occupati dieci.

Il lockdown ha complicato tutto. La chiusura anticipata della stagione ha fortemente indebolito le finanze del teatro, rendendo impossibile la realizzazione del progetto di ristrutturazione e minando le nostre capacità d'investimento per le attività programmate. Al contempo, le grandi incertezze sul futuro prossimo del settore (l'emergenza sanitaria che continua; lo spauracchio di una "seconda ondata" dell'epidemia; la difficile sostenibilità economica dei protocolli per il distanzialmento sociale) non ci hanno consentito di lavorare alla programmazione della prossima stagione come avremmo voluto: le persone con cui lavoriamo, le compagnie, gli artisti, meritano certezze che in questo momento non siamo in grado di fornire.

Per queste ragioni la nostra prossima stagione teatrale non è ancora definita.

Noi però non ci fermiamo.
A settembre il Teatro San Genesio riaprirà le sue porte ripartendo dai laboratori e dalle esposizioni artistiche, con l'obiettivo di tornare a proporre spettacoli e concerti dall'inizio del 2021.

Il Teatro vive!
Ci vediamo presto al Teatro San Genesio.