Corso di avviamento al Musical
a cura della scuola di musica ARPA
diretto da Annalisa Paolucci
tutti i mercoledì dalle 17 alle 19
Info e iscrizioni: info@associazionearpa.com
Essere un performer di musical è molto diverso da essere un cantante, un attore o un ballerino, poiché nel musical le tre discipline sono una dipendente dall'altra e correlate fra loro. Questo corso vuole essere un'introduzione, una prima conoscenza pratica delle abilità, degli strumenti, delle tecniche e delle caratteristiche del musical.
• Il corso è rivolto a cantanti ed attori che vogliano cominciare a conoscere il ruolo di cantante/attore in questa disciplina.
• In un percorso di 2 ore settimanali si affronteranno i diversi aspetti del musical dal punto di vista tecnico, espressivo, ed interpretativo per arrivare infine a quello performativo.
• Dal punto di vista teatrale si lavorerà partendo dall'improvvisazione (personale, in coppia o in gruppo) e dal movimento scenico per arrivare alla costruzione del personaggio lavorando su monologhi/dialoghi e parti corali tratte da musical, recital e film musicali.
• Dal punto di vista canoro il lavoro sarà diviso fra parti corali e soliste, prevedendo, da parte degli allievi, lo studio del repertorio con particolare attenzione alla tecnica ed all'interpretazione propria del musical.
• Inoltre, fondamentale l'apporto dell'ascolto e della visione guidata dei musical più significativi, con cenni storici sulla storia del musical.
• Obiettivo finale del corso è una messa in scena.