Acting Lab

Laboratorio teatrale

diretto da Giorgia Mangiafesta


dal 5 ottobre 2020 al 26 maggio 2021

primo gruppo: tutti i lunedì dalle 20,00 alle 22,00

secondo gruppo: tutti i mercoledì dalle 19,30 alle 22,30

 

Info e iscrizioni: gmactinglab@gmail.com

Il laboratorio

Il corso si svolgerà da ottobre a maggio e sarà articolato in due gruppi: il primo tutti i lunedì sera dalle 20,00 alle 22,00; il secondo tutti i mercoledì sera dalle 19,30 alle 22,30. L’orario è pensato per permettere a chi lavora o studia di poter seguire le lezioni.
Ogni serata che trascorreremo insieme sarà un viaggio emozionante e vitale, pieno di energia, contatto e stimoli creativi, l’idea è di proporre lezioni sempre nuove, per un’esperienza ricca e sfaccettata.

Le nostre lezioni saranno divise in due parti, la prima dedicata al training attoriale: un vero e proprio allenamento del corpo ma anche della parte destra del cervello e della fantasia. Ogni volta si comincerà dal sentire come stiamo oggi, per contattare, esprimere e infine trasformare la nostra energia e usarla per creare.
L’obiettivo dell’attore è lasciare che l’emozione che viaggia dentro possa trovare una forma fuori. Lasciare che la tristezza si sciolga in pianto, che l’amore risplenda negli occhi, che la gioia vibri in tutto il suo essere. Nella vita, invece, se siamo tristi lo copriamo, se siamo gelosi ci nascondiamo, se siamo negativi ci sforziamo di sorridere, se vediamo qualcosa di triste ci imponiamo l’indifferenza. Mettiamo continuamente un tappo al nostro cuore che interrompe la fluidità tra il sentire e l’esprimere. Non sarebbe bello lasciare che la rabbia si esprimesse liberamente, sentirci innamorati e dire ti amo senza vergogna e divertirci cantando una canzone?
Il nostro obiettivo è di portare l’attore non a rappresentare o a recitare (inteso come citare due volte un testo) ma vivere un’esperienza sul palcoscenico.
L’attore cerca di raggiungere l’emozione che vive il personaggio e inizia a esistere in un’altra dimensione. Come ha detto Meryl Streep “recitare è dare vita a un’anima”.

Troveremo attraverso l’analisi del testo cosa ci è richiesto di fare per creare il personaggio che abbiamo scelto e cercheremo di prestare a quel personaggio tutto di noi: sensibilità, emotività, le nostre esperienze, la nostra ironia, insomma quello che ci rende unici.
C’è un lavoro da fare, un allenamento per aumentare la fiducia in se stessi, la libertà di essere autentici, la capacità di lasciarsi andare senza paura del giudizio. Ed è quello il nostro lavoro quotidiano.

Se hai sempre sognato di aprirti, esprimerti, vincere la paura di comunicare te stesso agli altri, salire su un palco e sentirti libero. questo corso è per te. Se ami ballare, cantare, gioire e stare con gli altri vieni a farlo con noi.

Se sei interessato puoi venire a fare una lezione di prova gratuita, prenotandoti mandando una mail con nome e numero di telefono a gmactinglab@gmail.com. Ti richiameremo per confermare la prenotazione alla lezione di prova.

Il laboratorio è a numero chiuso.

Giorgia Mangiafesta

Ho iniziato a recitare a quattordici anni nel 1988 al teatro dei Satiri e da allora l’esperienza teatrale è diventata parte della mia vita; l’interesse verso le dinamiche personali necessarie alla creazione di un personaggio mi ha portato alla scelta di studiare psicologia. Dopo essermi laureata nel 1998, mi sono trasferita a New York dove ho studiato cinque anni al Lee Strasberg Theatre Institute e dove, contemporaneamente, ho avuto molte esperienze teatrali. Tornata in Italia nel 2004, sono stata per molti anni assistente di Beatrice Bracco nel suo “Teatro blu”. L’incontro con lei è stato molto importante sia dal punto di vista umano che da quello professionale, perché mi ha portato a maturare la scelta di andare al di là del lavoro sul personaggio, dedicandomi anche a quello che porta all’allestimento completo di una scena. Questo percorso di insegnamento nato grazie a lei nel 2009 è continuato fino al 2018 nella sua Accademia anno in cui ho insegnato anche all’Accademia di Claudia Gerini. Nel 2015 ho voluto dare uno sviluppo ancora più forte al mio ruolo di insegnante fondando un’associazione, “Acting Lab”, un laboratorio di studio in cui lavorare alla formazione degli attori. Nel 2017 ho iniziato a fare regia di spettacoli teatrali con “Quella notte degli strani atti” e nel 2018 con “Che disagio”.