Teatro San Genesio e Wonderwall Entertainment presentano

Curtain Up!

Corso di Teatro in Inglese

diretto da Shelagh Stuchbery

dal 2 al 13 luglio 2018

Durata: 10 giorni; Lunedì - Venerdì; orario: 15.00-17.30

Il Corso sarà tenuto dalla docente Shelagh Stuchbery, attrice e cantante di professione con oltre 30 anni di esperienza nell'insegnamento della lingua Inglese, della Recitazione e delle arti performative.

Livello minimo di Inglese richiesto: tra B1 e B2
Numero di partecipanti al corso: 16
Il Corso è rivolto a ragazzi della fascia di età 11-18 anni

Obiettivo del Corso:
1) Migliorare la conoscenza, pronuncia, dizione e musicalità della lingua Inglese;
2) Apprendere le tecniche teatrali e recitative;
3) Divertirsi assieme agli altri membri del gruppo e portare in scena un saggio al termine del corso (venerdì 13 Luglio 2018 alle 18.30).

Modalità didattiche:
Il Corso di svolgerà presso il Teatro San Genesio, garantendo ai partecipanti l'esperienza didattica in un vero contesto Teatrale, di un palcoscenico e del backstage. Il Corso si svolgerà interamente in lingua Inglese. I testi teatrali utilizzati saranno in lingua originale Inglese.

Ogni lezione includerà:
1) Esercizi di rilassamento e riscaldamento, per sviluppare la conoscenza della propria fisicità ai fini recitativi;
2) Comprendere lo spazio performativo, in questo caso un palcoscenico, come utilizzarlo, riempirlo e controllarlo;
3) Esercizi di respirazione e di corretta impostazione ed uso della voce nella recitazione;
4) Uso del volto, dell'espressività e del proprio potenziale;
5) Lavorare in squadra: il Teatro si basa sul lavoro di una squadra che deve operare assieme e in armonia;
6) Improvvisazione, creatività e invenzione scenica;
7) Lavoro sui testi: gli studenti lavoreranno sui testi teatrali in Inglese, imparando a comprendere la vera natura dei loro rispettivi personaggi e il loro rapporto con gli altri, nel contesto e nella situazione descritta dal testo. Come con l'improvvisazione e l'invenzione scenica, questo lavoro svilupperà l'immaginazione degli studenti, e la loro comprensione dell'equilibrio delicato tra i personaggi e le loro storie, le loro emozioni, i contesti e le situazioni rappresentate. Le capacità che gli studenti svilupperanno nel corso consentiranno loro di trasferire quanto avranno appreso, nello spettacolo di fine corso, attraverso la loro fisicità, i loro volti, le voci, in altre parole, nella loro veste di attori.

Costo per i 10 giorni di corso e per il saggio finale: €450,00 (IVA inclusa)
Per info e iscrizioni: 063223432; info@teatrosangenesio.it

 

Shelagh Gallivan Stuchbery

Cittadina inglese, residente a Roma dal 1991 con perfetta conoscenza della lingua italiana. Insegnante, Attrice e Cantante di musica lirica (soprano) con vasta esperienza di teatro, musical e concerti. Shelagh ha esperienza pluriennale nell’insegnamento della lingua Inglese e delle Arti Performative, sia privatamente che presso Istituti, Aziende e Accademie Teatrali.

Parallelamente alla sua attività di insegnate, ha anche lavorato come giornalista free lance e come attrice e cantante lirica, annoverando numerose collaborazioni di prestigio.

Tra il 1980 e il 1990 si è Laureata in Arti Performative a Londra presso la Grassmead Theatre School, con successiva specializzazione presso la Royal College of Music Opera School e il Mozarteum di Salisburgo. Precedentemente conseguiva la laurea in Studi della Lingua Inglese presso il King’s College di Londra, l’abilitazione all’insegnamento presso la Marble Arch Teacher Training School e il Master in Insegnamento presso la Open University di Londra.

Shelagh ha ottenuto premi e riconoscimenti quali il Phyllis Carey Prize for Opera, Royal College of Music e il Barry Prize, King’s College, London University.

La pluralità della formazione e l'esperienza professionale di Shelagh la rendono un’insegnante altamente qualificata e specializzata, in grado di combinare lo studio della lingua Inglese e delle tecniche artistiche, assicurando percorsi formativi sempre unici per le fasce di età alle quali si rivolgono.

Qui il Curriculum artistico di Shelagh.