Stefano Moretti e Burattinmusica presentano

Tuttinscena!

laboratorio teatrale

diretto da Stefano Moretti

adulti: tutti i martedì dalle 20,15 alle 22,15
ragazzi:

tutti i mercoledì
dalle 16,45 alle 18,15 bambini delle scuole elementari
tutti i venerdì
dalle 14,45 alle 16,30 ragazzi delle scuole medie
dalle 16,30 alle 18,15 ragazzi delle scuola superiori

Info e iscrizioni: 3478592485 (anche whatsapp) - stefanomoretti62@gmail.com


Vuoi provare?

Porte aperte anzi spalancate: sono previste due lezioni di prova per chi si affacci nel nostro laboratorio, per poi poter scegliere se confermare la propria partecipazione.

Tuttinscena! è un laboratorio aperto a tutti i ragazzi che vogliano salire su un palcoscenico. Si lavora per un lungo periodo senza copione, attraverso esercizi, improvvisazioni e elaborazioni in scena suggerite e guidate dall’insegnante. Nella seconda parte del laboratorio si affronta un copione, e dopo il necessario periodo di prove, a fine maggio si va in scena.

Le prime due lezioni sono in prova gratuita

Cosa facciamo nelle lezioni

Esercizi, letture, elaborazioni preparate e “all’improvvisa”, discussioni e proposte di testi (“testo” inteso nella sua accezione più ampia); ci sono gruppi che si orientano più verso l’una e gruppi che si orientano più verso l’altra declinazione del lavoro, che comunque faccio esplorare in ogni suo aspetto.

Cosa potete aspettarvi che vi venga proposto

L’unica cosa che per me conta, a teatro, è il ritmo scenico.
Ma per “ritmo scenico” intendo una qualità talmente impalpabile da diventare quasi indefinibile: per me ha ritmo scenico Carmelo Bene ma ce l’ha anche Maurizio Battista, hanno ritmo scenico i fratelli Marx ma ce l’ha anche il Teatro Butoh, e potrei andare avanti a lungo, bene attento a tenere fuori ogni retorica possibile, in un senso o nell’altro.

Come finisce la nostra esperienza

Nell’unica maniera che abbia senso, secondo me, in un lab teatrale: portando in scena uno spettacolo, che viene scelto solo dopo qualche mese e solo dopo che ho individuato le caratteristiche e il percorso “scelto” dal gruppo.

 

Scarica la scheda di presentazione del laboratorio adulti

Stefano Moretti

Mi chiamo Stefano Moretti, nome ahimé comune ad altri centoventotto attori: io sono quello nato nel 1962 (quindi giovanissimo, ma tranquilli, ho molta esperienza nella didattica teatrale!).
Lavoro in prevalenza con bambini e ragazzi.

Tengo da più di vent’anni i miei laboratori nelle scuole, soprattutto alla vicina Scuola Pistelli, e qui al Teatro San Genesio; ma da parecchi anni mi diverto a preparare e portare in scena anche gruppi di adulti.

Come attore e regista ho lavorato soprattutto nel teatro ragazzi, gironzolando un po’ per lo stivale con le produzioni del mio gruppo, i Burattinmusica; mi sono concesso però più di una licenza con spettacoli dedicati ai “grandi”, in particolare con alcuni a solo. Scrivo sempre da me i copioni con cui mando in scena i miei allievi, sia quando rielaboro i classici, sia quando invece metto mano a idee originali.